Legislatura Costituente?….2!

Partendo da un mio precedente post “Legislatura Costituente“, ho cercato di scovare nei vari programmi elettorali, presentati dai partiti politici alle ultime elezioni, un qualche riferimento a questi cambiamenti alla Costituzione che “il paese vuole“, in quanto, giustamente, gli elettori scelgono di votare in base a quel che i partiti affermano di voler fare nei rispettivi programmi (almeno una parte dell’elettorato…spero…ach mi è già scappato un altro dubbio!).

Ora…nel precedente post, a memoria, avevo citato un paio di cose che ricordavo di aver sentito dire da vari esponenti politici, cioè: federalismo fiscale e diminuzione del numero di parlamentari.

Per la seconda si dovrà necessariamente variare la cifra dei parlamentari nella costituzione, ma per quanto riguarda il federalismo fiscale non era già stato modificato nel 2001 l’art. 119? ….basterebbe applicarlo no? …mah sembrerebbe necessaria una legge per farlo applicare…!

Ne riporto uno stralcio: “Art. 119. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa.I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome. Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. Dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.”

Ma sempre per capire se effettivamente “il paese vuole” questa “legislazione costituente” sono andato a ricontrollare cosa è stato votato dal paese nei vari programmi elettorali e cito un paio di passi contenuti nei programmi dei 2 maggiori partiti che sembrano abbastanza ansiosi e decisi nel “ristrutturare” la Costituzione (sempre tenendo ben presente che in nessuno dei programmi si parla di eventuale “legislazione costituente“):

Estratto dal programma elettorale del PDL:

La riforma del Titolo V della Costituzione ha posto le premesse per avviare un ampio processo di trasferimento di poteri dal centro alla periferia.Per il riconoscimento di un effettiva autonomia delle Regioni e degli Enti locali occorre realizzare il federalismo fiscale [omissis…]

  • Attuazione al disposto dell’articolo 119 della Costituzione, assegnando agli enti territoriali le più idonee fonti di finanziamento, trovando il giusto equilibrio tra autonomia, equità ed efficienza;
  • Approvazione, a tal fine, da parte del Parlamento della proposta di legge “Nuove norme per l’attuazione dell’art. 119 della Costituzione”, adottata dal Consiglio Regionale della Lombardia il 19 giugno 2007.

Estratto dal programma elettorale del PD:

Vero federalismo fiscale, per attuare finalmente l’art. 119 della Costituzione e l’autonomia degli enti locali sulle scelte infrastrutturali.

[omissis…] Una sola Camera legislativa, con 470 deputati [omissis…] Un senato della Autonomia con 100 membri. 

…A parte la somiglianza….certo…per cambiare la composizione del Parlamento è necessaria una Legge Costituzionale ma poi? Non credo che per applicare un articolo che è già stato variato bisogna cambiare ancora la Costituzione…o no?

Poi cercando in giro ho trovato quest’articolo di cui riporto il link: “Per una legislatura costituente“, che vi invito a leggere con curiosità (ma credo che negli ultimi 15 anni si sia capito più o meno dove si vuole andare a parare…).

Dopo aver letto mi è venuto il dubbio che forse la “legislatura costituente” non debba servire solo ad applicare o cambiare le cose scritte nei programmi elettorali….vedo che ci sono molte idee!

AH…e mi è anche venuto il dubbio del perché le attuali forze politiche siano così docili tra loro per formare questa “costituente” leggendo che è necessario che sia accettata da 2/3 del Parlamento per evitare un referendum costituzionale (dall’art.138 della Costituzione)….non è venuto qualche dubbio anche a voi?
Governo Ombra di Alessio Spataro

Vignetta tratta dal sito www.pazzia.org
                                                                                                               
Annunci

~ di Starbearer su 15 maggio, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: