Toh!….l’energia eolica….

 

…Continuando sul tema del Nucleare, approfitto di un articolo apparso su Repubblica.it, in cui viene riportata l’evoluzione dell’energia eolica negli Stati Uniti. Dai dati riportati nell’articolo si capisce la controtendenza, rispetto agli paesi industrializzati, della decisione del governo italiano di riportare in ballo il nucleare; infatti viene riportato l’incremento dell’energia eolica prodotta negli Stati Uniti rispetto al nucleare….e stiamo parlando degli Stati Uniti che non hanno neanche ratificato il protocollo di Kyoto! Quindi questa nazione, evidentemente, non è molto interessata alle questioni ambientali….forse han puntato meno sul nucleare che sull’eolico solo per convenienza?

Inoltre è presente nell’articolo il link ad una tabella che riporta la potenza addizionale per tecnologia nel mondo in GW, che indica quanto poco il nucleare viene e verrà valorizzato altrove rispetto alle fonti veramente rinnovabili.

 

Energia Eolica

Tratto da Repubblica.it del 23 maggio 2008:

<< Negli Stati Uniti, il 30 per cento della potenza installata viene dall’eolico. Il 2007 è stato l’anno del sorpasso: a livello globale, dal punto di vista dei nuovi impianti, l’eolico ha battuto il nucleare. L’anno scorso sono stati installati 20 mila megawatt di eolico contro 1,9 mila megawatt di energia prodotta dall’atomo. E’ un trend consolidato da anni e destinato, secondo le previsioni, a diventare ancora più netto nei prossimo quinquennio.>>

 

L’articolo per intero, che invito tutti a leggere, si trova qui: Repubblica e l’Eolico del 23/05/08

 

 

 

Annunci

~ di Starbearer su 24 maggio, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: