I cambiamenti climatici generano business?

Sono rimasto colpito da una notizia particolare, che non ha avuto nessun risalto in radio e tv. A me  è capitato di leggerla “per sbaglio” su un quotidiano “free press”.

L’articolo si intitolava: <<L’Artico senza ghiacci è il nuovo business>>.

Viene riportata la notizia di una conferenza internazionale tra cinque stati, per la discussione della sovranità del Mar Glaciale Artico. I cinque stati sono quelli confinanti con l’Artico cioè: Russia, Norvegia, Danimarca, Canada e Usa.

Praticamente questi paesi si riuniscono per <<evitare una corsa senza regole alle risorse naturali della regione.>>.

Ovviamente si parla di giacimenti di petrolio ma anche di nuove rotte commerciali che diventeranno sfruttabili con lo scioglimento dei ghiacci.

Nell’articolo c’è anche una dichiarazione del ministro degli esteri danese Moller, che riporto: <<Il cambiamento climatico è una realtà nell’Artico. Il ghiaccio si sta sciogliendo e si vanno aprendo vie di trasporto e risorse naturali che erano inaccessibili.>>

Sinceramente mi è venuto subito un senso di disprezzo….a dir poco!

Praticamente, sapendo dell’allarme del cambiamento climatico che sta facendo sciogliere i ghiacci cosa si fa? Ci si incontra per spartirsi quel che resta da sfruttare!

Un pò come succede in alcune famiglie, nel quale un ricco parente è malato, ed invece di preoccuparsi su come curarlo e stargli vicino, tutti gli altri parenti litigano per la spartizione dell’eredità!

Si…perché l’Artico (come altre parti del mondo) sono malate, per di più per colpa nostra! E i politici del mondo (a questo punto direi affaristi), invece di riunirsi per salvare i ghiacci, si riuniscono per spolpare quel che rimarrà…

L’Artico, come le altre zone nel mondo dove i cambiamenti climatici cominciano a far sentire i proprio effetti, dovrebbero essere dichiarati PATRIMONIO DELL’UMANITA’ e dovrebbero essere salvati da tutti coloro che ne stanno provocando la distruzione.

E invece, come ormai per ogni cosa c’è sempre di mezzo la parola business..

 

 

(Fonte Articolo: 24minuti)

 

 

 

Annunci

~ di Starbearer su 29 maggio, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: