Primo Congresso di “Per Il Bene Comune”

Il primo Giugno, a Ferrara, si è tenuto il primo congresso nazionale del Movimento Civico “Per Il Bene Comune“. I partecipanti erano socialmente e geograficamente variegati e tutti concordavano con lo sdegno per come vengono portate avanti le cose in Italia. Le tematiche toccate durante tutti gli interventi sono state delle più varie, indice delle tante cose da sistemare nel nostro Paese, ma anche indice delle moltissime sensibilità e capacità espresse dai partecipanti del congresso.

Oltre alla creazione del coordinamento nazionale del Movimento, ci sono stati gli ottimi interventi del Presidente Monia Benini e dell’ex-senatore Fernando Rossi, molto critici anche loro con i partiti politici, resi coscienti di ciò anche a fronte delle loro passate esperienze all’interno di essi.

Un primo segno di quanto il bene comune (inteso in questo caso come concetto) sia forte nel movimento, è stato dato molto risalto al concetto di democrazia partecipata all’interno del movimento stesso. Infatti a differenza del comportamento degli ormai logori meccanismi dei partiti politici, le varie decisioni non pioveranno dall’alto ma saranno sia proposte che votate da tutti gli aderenti al movimento stesso….e se vi sembra poco questo…..Logo Per Il Bene Comune

Inoltre c’è stata una forte convergenza anche sul fatto che l’informazione ai cittadini tutti è una cosa fondamentale e non può essere solo l’informazione pilotata dei giornali e delle tv; quindi credo che il movimento sarà molto attivo per portare alla luce di tutti le informazioni sui vari argomenti, di cui la maggior parte delle persone sono all’oscuro, come ad esempio sui rifiuti, sugli inceneritori, sull’energia, sull’economia etc etc.

Altro concetto fondamentale espresso in accordo da tutti è proprio il fatto che il nascente Movimento Civico sia apartitico, quindi nè di destra nè di sinistra, e che quindi potrà essere una vera scelta diversa dai partiti.

Questo blog, rimanendo una sorta di agenda dei miei pensieri (faceti o meno), appoggerà questo movimento (come in realtà faceva già prima, esprimendo comunque autonomamente concetti condivisi con tutti i cittadini che vogliono il bene comune), in quanto condivido tutto il programma della Lista Civica Nazionale e soprattutto condivido anche il Manifesto Etico del movimento, che dire che è uno “spettacolo” è poco (fatemi sapere cosa ne pensate!!!).

…e come sempre invito tutti ad informarvi su tutto ciò che ho scritto indirizzandovi al sito Per Il Bene Comune ed anche al Blog di Per Il Bene Comune.

Annunci

~ di Starbearer su 3 giugno, 2008.

Una Risposta to “Primo Congresso di “Per Il Bene Comune””

  1. …nella speranza che la società civile sia dalla nostra parte, in bocca al lupo caro Starbearer. E grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: